Categoria: Scented (Verdi)
Prezzo: € 4,60 per 100 grammi
Infusione: 3 min 80°C
Acqua: con basso residuo fisso e una leggera percentuale di sodio
Descrizione:
Probabilmente il gelsomino arrivò in Cina grazie ai persiani ai tempi della dinastia Song, ossia circa 1000 anni fa. E' il fiore principe per i tè scented ossia i tè profumati in modo del tutto naturale con i fiori. La particolare lavorazione fa assorbire alle foglie di tè il profumo dei fiori e avviene solo di notte quando i fiori si schiudono. Più notti dura e più le foglie si impregnano di profumo. La zona che produce i migliori jasmine è il Fujian. Ho scoperto che anche se li definiamo verdi in realtà le foglie sono degli oolong a bassissima ossidazione, questo perché così il profumo dei fiori viene assorbito meglio.
Curiosità:
Non è quello dei ristoranti cinesi, non fategli un torto! Provatelo anche mangiando e vedrete che resta sempre morbido, fresco e profumato. Dimenticavo, viene considerato un verde anche se ha un inizio leggerissimo di ossidazione in modo che l'aroma del fiore penetri meglio nelle foglie.
Abbinamenti:
Classico con la cucina cinese ma lo trovo molto adatto a tartine di pesce non troppo salsate mentre per i dolci meglio con cose semplici tipo aspic con frutta o tartellette con crema e fragole.







