Home La carta dei tè India e Ceylon (Sri Lanka) Tè neri Darjeeling first flush Monteviot DJ1 FTGFOP1 biologico 2017

Darjeeling first flush Monteviot DJ1 FTGFOP1 biologico 2017

E-mail Stampa PDF

darjeeling monteviotCategoria: Neri (Foglia)

Prezzo: € 20.00 per 100 grammi

Infusione: 1-2 minuti 85°C

Acqua: con basso residuo fisso e una leggera percentuale di sodio

 

 

Descrizione:

I First Flush sono i tè della prima raccolta, normalmente questa avviene entro aprile. Nel caso dei Darjeeling viene considerata quella migliore sotto il punto di vista dell'aromaticità e della morbidezza. Bisogna considerare infatti che il contenuto di L-Teanina è molto alto all'inizio della stagione mentre decresce per causa dell'insolazione con il tempo; questo aminoacido particolare tende a smussare le tonalità amare e a contrastare l'effetto della teina. Molto spesso i F.F. sono tè con una grandissima percentuale di foglie verdi così da mantenere inalterati tutti gli aromi. Diverso discorso se invece si parla degli Assam dove il primo raccolto non è considerato un grande tè preferendo invece il Second Flush.

Curiosità:

Questo Giardino è stato convertito da tempo al biologico e in questo first flush esprime tutti i pregi di questa magnifica zona. Il profumo è vegetale, intenso e pieno, ricorda il moscato e il muschio bianco. E' un nero ma con le caratteristiche del verde ed in effetti noterete tantissime foglie non ossidate. In tazza il colore sembra quello di una vendemmi tardiva, ambra chiarissima con riflessi oro, al gusto si espande sulle stesse tonalità del profumo.

Abbinamenti:

assolutamente nulla, potrebbe anche andare con piatti di pesce o carne bianca ma sarebbe uno spreco, mille volte meglio goderselo come una piccola opera d'arte.

 
Banner
Banner