Kenia

Kenia GFOP Milima

E-mail Stampa PDF

 

Categoria:  Neri (Foglia)

Prezzo: € 6.00 per 100 grammi

Infusione: 3-4 min. a 95°C

Acqua: con basso residuo fisso (sotto i 100).

 

Descrizione:

Il Kenya è uno dei più grandi produttori mondiali di tè nero con oltre 110.000 ettari di coltivazioni, produce in massima parte tè di bassa qualità destinati alle bustine ma esistono delle selezioni veramente ottime, in questo caso è un tè a foglia intera ricco di tips dorate. I giardini di Milima e di Marinyn sono considerati i migliori. In realtà la produzione Keniota è piuttosto recente. Le prime piante infatti vi sono state portate nel 1903. Le coltivazioni migliori sono quelle delle Highlands ad ovest della Rift Valley ad un'altitudine di 1500\2700 metri slm, ed i raccolti di qualità sono quelli che vanno da gennaio a febbraio oltre quello di luglio. Il liquore è morbido e molto spesso, di colore ambra intenso resta sempre equilibrato.

Curiosità:

Selvatico, il terreno marca molto. Africa calda e coltivazioni a quote elevate. Ottimo al mattino anche con il latte o una fetta d'arancia. Da provare anche con il bruch o per il pranzo.

Abbinamenti:

E' un po’ il jolly, si presta molto bene con i cibi salati ma se vi piacciono i sapori forti è perfetto anche per la colazione e regge bene anche torte con il cioccolato. Ottima qualità per fare il tè freddo grazie alla sua bassa tendenza amara.

kenia

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 28 Agosto 2017 12:00 )
 
Banner
Banner