Chi siamo

Un negozio del tè è per definizione un posto lento. Il tè non si fa comprare, si fa scegliere.
Forse è per questo che chi viene da biblioTèq non ha fretta!
Fra una chiacchiera e l´altra, si annusano uno ad uno i tè a disposizione, si soppesano le diverse teiere e le tazze, ci si diverte a scegliere la scatola più adatta per contenere le foglioline.
È divertente viaggiare per il mondo sentendo le differenze fra un nero d´alta quota o uno tropicale, fra uno stile giapponese per i verdi e uno cinese o immaginare abbinamenti golosi con i tè profumati.
Corrado Augias nella sua trasmissione "Le Storie", scherzando, mi ha definito un teologo coniugando così il sacro con il profano... è proprio questo il fascino del tè: c´è un rito, una sacralità legata al tè e alla sua preparazione, è un qualcosa che aborre la fretta del bar e che, al contrario, sublima l´arte dello stare insieme.
Bere un tè in compagnia è divertimento, è calore, è affinità elettiva; per questo motivo chi entra nel negozio ci da quasi sempre del tu.
Un tè deve piacere immediatamente, appena se ne sente il profumo, qui ce ne sono circa 180 fra tè, rooibos ed infusi.
Tè che cambiano con le stagioni, così come è stagionale il cioccolato, così come le varietà di caffè che seguono i raccolti.
Da BiblioTèq non vi aspettate di trovare sempre le stesse cose, non vi aspettate un unico tè che vada bene per ogni vostro momento ma in questa bottega la quantità consigliata è di 50 grammi di tè così vi potrete permettere di cambiare, a seconda dei pensieri, il gusto che vi accompagnerà nella giornata senza il timore che le foglioline invecchino troppo.
E se anche per un solo istante queste parole vi hanno solleticato la fantasia, vi aspetto in negozio per continuare questo viaggio e intraprenderne di nuovi.

Claudio Rubcich
biblio-antico.jpg
Apri la fotogallery

BiblioTèq tea shop dal 2002

Via dei Banchi Vecchi 124, 00186 Roma

Tel. 06 454 33 114      e-mail info@biblioteq.it

I nostri tè li potete degustare da

Il Pagliaccio di Anthony Genovese e Marion Lichtle l'unico ristorante premiato con le 2 stelle Michelin a Roma
Jerry Thomas, uno dei grandissimi cocktail bar d'Italia. Usano i nostri tè sia per i corsi che per la preparazione di miscele spettacolari

Villa Cimbrone a Ravello esclusivo Hotel de Charme nella costiera amalfitana

Roscioli celeberrimo nel mondo sia come ristorante che come bar
Trimani una delle più antiche e famose enoteche romane
Ex-Circus locale bellissimo al centro di Roma
Hotel Fogliano e il loro ristorante a Latina premiato con una stella Michelin
Biscotti alla Gattaia, splendida Bakery a Marino dove potete degustarli insieme ai loro dolci
Barcellona Caffè, una location incredibile per un ottimo ristorante nella periferia di Roma.

Bali Bar e Ristorante a Trastevere

Libreria Altroquando a via del Governo Vecchio 80/83. Una libreria dove sognareo e rilassarsi!
Ristorante Metamorfosi un altro grande ristorante stellato dalla Michelin a Roma

D.O.M. Hotel  esclusivo Hotel a via Giulia
Nessie Pub a Piacenza

claudio.jpg

Sono Claudio Rubcich, ho sempre amato l'enogastronomia, dopo esperienze come chef a Santorini e a Mosca sono diventato sommelier e poi degustatore ufficiale dell'Associazione Italiana Sommelier con la quale ho lavorato per sei anni occupandomi della gestione del Laboratorio dei grandi vini del mondo e delle degustazioni della guida Duemilavini, in più ero il coordinatore redazionale per la rivista Bibenda.

Nel 2002 ho deciso di seguire l'altra grande passione: il tè.

Ho aperto BiblioTéq, uno dei primi negozi specializzati a Roma sul tè.

Ho collaborato con Slow Food come docente per il Master of Food sul tè ed ho condotto seminari sia sul cioccolato che sul tè per Slow Food Roma, per altri negozi di tè e per diverse associazioni.
Sono stato chiamato dal canale Alice Tv per diverse puntate per parlare di tè e cioccolato, così come per il programma su Rai1 per Occhio alla spesa, ma ammetto che la cosa che mi ha regalato più emozioni è stato quando mi ha intervistato Corrado Augias nella trasmissione Le Storie di Rai3.

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nell'informativa sull'uso dei cookie.