Chi siamo 

Un negozio del tè è per definizione un posto lento. Il tè non si fa comprare, si fa scegliere.

Forse è per questo che chi viene da biblioTèq non ha fretta!

Fra una chiacchiera e l´altra, si annusano uno ad uno i tè a disposizione, si soppesano le diverse teiere e le tazze, ci si diverte a scegliere la scatola più adatta per contenere le foglioline.

È divertente viaggiare per il mondo sentendo le differenze fra un nero d´alta quota o uno tropicale, fra uno stile giapponese per i verdi e uno cinese o immaginare abbinamenti golosi con i tè profumati.

Corrado Augias nella sua trasmissione "Le Storie", scherzando, mi ha definito un teologo coniugando così il sacro con il profano... è proprio questo il fascino del tè: c'è un rito, una sacralità legata al tè e alla sua preparazione, è un qualcosa che aborre la fretta del bar e che, al contrario, sublima l'arte dello stare insieme.

Bere un tè in compagnia è divertimento, è calore, è affinità elettiva; per questo motivo chi entra nel negozio ci da quasi sempre del tu.

Un tè deve piacere immediatamente, appena se ne sente il profumo, qui ce ne sono circa 180 fra tè, rooibos ed infusi.

Tè che cambiano con le stagioni, così come è stagionale il cioccolato, così come le varietà di caffè che seguono i raccolti.

Da BiblioTèq non vi aspettate di trovare sempre le stesse cose, non vi aspettate un unico tè che vada bene per ogni vostro momento.

In questa bottega la quantità consigliata è di 50 grammi di tè così vi potrete permettere di cambiare, a seconda dei pensieri, il gusto che vi accompagnerà nella giornata senza il timore che le foglioline invecchino troppo.

E se anche per un solo istante queste parole vi hanno solleticato la fantasia, vi aspetto in negozio per continuare questo viaggio e intraprenderne di nuovi.

Claudio Rubcich



I nostri tè li potete degustare da

Il Pagliaccio di Anthony Genovese e Marion Lichtle l'unico ristorante premiato con le 2 stelle Michelin a Roma

La Pergola dell'Hilton di Heinz Beck Il pluripremiato 3 stelle Michelin di Roma

Zia Ristorante di Antonio Ziantoni magnifico ristorante stellato a Trastevere

Antica Pesa rinomatissimo e famosissimo ristorante di Roma

Jerry Thomas, uno dei grandissimi cocktail bar d'Italia. Usano i nostri tè sia per i corsi che per la preparazione di miscele spettacolari

Pipero ristorante stellato al centro di Roma

Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia, fantastico ristorante stellato nella provincia di Napoli

Antica Fonderia il nuovo ristorante di altimissima cucina della chef Alba Esteve Ruiz

Villa Cimbrone a Ravello esclusivo Hotel de Charme nella costiera amalfitana

Roscioli celeberrimo nel mondo sia come ristorante che come bar

Trimani una delle più antiche e famose enoteche romane

Ex-Circus locale bellissimo al centro di Roma

Hotel Fogliano e il loro ristorante a Latina premiato con una stella Michelin

Biscotti alla Gattaia, splendida Bakery a Marino dove potete degustarli insieme ai loro dolci

Barcellona Caffè, una location incredibile per un ottimo ristorante nella periferia di Roma.

Bali Bar e Ristorante a Trastevere

Libreria Altroquando a via del Governo Vecchio 80/83. Una libreria dove sognareo e rilassarsi!

Ristorante Metamorfosi un altro grande ristorante stellato dalla Michelin a Roma

D.O.M. Hotel esclusivo Hotel a via Giulia

Nessie Pub a Piacenza
Un sito che vi consiglio perchè a mio avviso merita veramente per chi ama le cose buone e dovre troverete mille ricette interessanti:

Cake and the City, il sito di Valentina Gigli

.



Sono Claudio Rubcich, ho sempre amato l'enogastronomia, dopo esperienze come chef a Santorini e a Mosca sono diventato sommelier e poi degustatore ufficiale dell'Associazione Italiana Sommelier con la quale ho lavorato per sei anni occupandomi della gestione del Laboratorio dei grandi vini del mondo e delle degustazioni della guida Duemilavini, in più ero il coordinatore redazionale per la rivista Bibenda.

Nel 2002 ho deciso di seguire l'altra grande passione: il tè. Ho aperto BiblioTéq, uno dei primi negozi specializzati a Roma sul tè. Ho collaborato con Slow Food come docente per il Master of Food sul tè ed ho condotto seminari sia sul cioccolato che sul tè per Slow Food Roma, per altri negozi di tè e per diverse associazioni.

Sono stato chiamato dal canale Alice Tv per diverse puntate per parlare di tè e cioccolato, così come per il programma su Rai1 per Occhio alla spesa, ma ammetto che la cosa che mi ha regalato più emozioni è stato quando mi ha intervistato Corrado Augias nella trasmissione Le Storie di Rai3.

Registra Nuovo Account

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password