Jasmine OP
Tè verde scented - Non è quello dei ristoranti cinesi, non fategli un torto! Provatelo anche mangiando e vedrete che resta sempre morbido, fresco e profumato. Il tè al gelsomino è un tè per tutti i giorni e si adatta un pò a tutto.
Descrizione
Categoria: Scented (verdi)
Infusione: 2/3 min 80°C
Acqua: con basso residuo fisso e una leggera percentuale di sodio
Descrizione:
Non è quello dei ristoranti cinesi, non fategli un torto! Provatelo anche mangiando e vedrete che resta sempre morbido, fresco e profumato. Dimenticavo, viene considerato un verde anche se ha un inizio leggerissimo di ossidazione in modo che l'aroma del fiore penetri meglio nelle foglie.
Curiosità:
Probabilmente il gelsomino arrivò in Cina grazie ai persiani ai tempi della dinastia Song, ossia circa 1000 anni fa. E' il fiore principe per i tè scented ossia i tè profumati in modo del tutto naturale con i fiori. La particolare lavorazione fa assorbire alle foglie di tè il profumo dei fiori e avviene solo di notte quando i fiori si schiudono. Più notti dura e più le foglie si impregnano di profumo. La zona che produce i migliori jasmine è il Fujian. Ho scoperto che anche se li definiamo verdi in realtà le foglie sono dei tè con una bassissima ossidazione, questo perché così il profumo dei fiori viene assorbito meglio nella fase di lavorazione che si chiama fioritura
Abbinamenti:
Classico con la cucina cinese ma lo trovo molto adatto a tartine di pesce non troppo salsate mentre per i dolci meglio con cose semplici tipo aspic con frutta o tartellette con crema e fragole.