Huang Jin Gui Top Grade
Tè Oolong - Uno dei migliori oolong che abbia mai provato, meno famoso del Tie Kuan Yin ma vi assicuro che spesso è decisamente più ampio è interessante.
Tè da degustazione.
Descrizione
Categoria: Semifermentati - Oolong (Foglia)
Infusione: 1/2 min. a 80°C + infusioni - in gaiwan infusioni ripetute da 30 secondi ad aumentare
Acqua: con basso residuo fisso e una leggera percentuale di sodio
Descrizione:
Top Grade: definizione di qualità assoluta, se fosse un vino sarebbe uno dei grandi Borgogna. Già quando si schiude nella teiera fa capire la sua classe, in bocca si espande, quasi dolce, con note uniche fatte di emozioni. Per me è droga, difficile apprezzare altri oolong dopo averlo conosciuto.
Curiosità:
Viene chiamato anche Osmanto d'Oro per il suo profumo inebrainte che ricorda i fiori di osmanto. Viene prodotto a Gan De nella zona di Anxii in Fujian con un'ossidazione bassissima, ad occhio direi intorno al 5/10%.
Le foglie sono appallottolate in perle della grandezza di circa mezzo centimetro, la maggior parte di un verde acceso. Il profumo è incredibilmente complesso e ampio con sfumature di fiori e di erbe aromatiche, il liquore è giallo paglierino con riflessi verdi e di una persistenza gustativa enorme.
Quello che più colpisce è la sua estrema finezza anche dopo tre infusioni. E' uno dei pochi oolong che viene ottenuto con le foglie dei primi raccolti.
La varietà di pianta da cui si ottiene è la Huang Dan.
Personalmente uso le foglie appena usate mettendole in acqua fredda e filtrandole dopo un paio d'ore, in questo modo ottengo un acqua profumata molto gradevole da bere, soprattutto durante i pasti!
Abbinamenti:
Io lo preferisco solo ma si adatta benissimo a formaggi tipo caciotte umbre fresche e tome d'alpeggio non troppo stagionate, risotto con asparagi e dolci tipo crema alla catalana.