Categoria: Neri (Foglia)
Infusione: 3-4 min. a 95°C
Acqua: con basso residuo fisso (sotto i 50) poco sodio
Descrizione:
Affumicato...molto! Divertente l'espressione di chi non conosce i tè affumicati, la prima cosa che dicono è 'sembra una provola'!!!
Una volta assaggiati spesso ci si innamora di questa tipologia ma viziano il gusto se bevuti troppo spesso.
Gli affumicati sono tè veramente piacevoli si prestano anche come tè da taglio, il che significa semplicemente mescolarli ad altri tè,
Con l'Earl Grey è un classico ma dovete provare anche con i tè speziati e con il mio Notti Russe, gli dona un tono fumé che strabilia oppure con il tè al gelsomino, su carta un abbinamento terribile ma il risultato è invece favoloso.
Il Russian Caravan è un classico russian blend con l'aggiunta di un pò di Lapsang Souchong.
Ricordate sempre che è un tè prepotente quindi mettetelo sempre in minoranza quando lo mescolate ad altri tè.
Non disdegna il latte.
Curiosità:
La terza foglia della pianta viene chiamata Souchong, non ha un grande valore commerciale, di qui l'inventiva dei cinesi che affumicandola hanno inventato un tè che è diventato famoso: il Lapsang Souchong. In origine era prodotto nella zona del Zeng Shan sui monti Wu Yi nel Fujian, oramai è un prodotto molto diffuso e trovare l'originale è un vero terno al lotto. Viene affumicato mettendo le foglie su delle graticole di bamboo sopra il fumo ricavato da legno di abete rosso e a volte di cedro.
Se volete 'alleggerirlo' di sapore fate un rapidissimo lavaggio delle foglie.
Abbinamenti:
Tutto ciò che viene affumicato, i cibi piccanti e quelli orientali tipo cous cous, carne molto lavorata, se usato per tagliare altri tè in modo da alleggerire la presenza del fumo... solo la vostra fantasia gli potrà trovare dei limiti.