Categoria: Neri (Foglia)
Tè da agricoltura biologica
Infusione: 3 min. a 90°C
Acqua: con basso residuo fisso (sotto i 50) poco sodio
Descrizione:
Ci sono posti che hanno una particolare vocazione nella produzione di qualcosa, a volte è il terreno, a volte la cultura, a volte la disponibilità di materie prime eccellenti, questo accade nella zona di Shaowu in Fujian.
La gente del posto ama particolarmente i tè affumicati e nel tempo ne sono diventati grandissimi e abili produttori creando dei tè morbidi con una sensazione di fumo mai eccessiva.
Vuoi la posizione nel nord del Fujian quasi al centro dei monti Wuyi, vuoi un clima subtropicale con inverni miti ed estati calde ed umide il tè affumicato che se ne ricava è veramente ottimo, più delicato del classico Lapsang Souchong che si trova ma con uno spettro aromatico molto più ampio.
Tè proveniente da coltivazioni biologiche
Curiosità:
La terza foglia della pianta viene chiamata Souchong, non ha un grande valore commerciale, di qui l'inventiva dei cinesi che affumicandola hanno inventato un tè che è diventato famoso: il Lapsang Souchong. In origine era prodotto nella zona del Zeng Shan sui monti Wu Yi nel Fujian, oramai è un prodotto molto diffuso e trovare l'originale è un vero terno al lotto. Viene affumicato mettendo le foglie su delle graticole di bamboo sopra il fumo ricavato da legno di abete rosso e a volte di cedro.
Se volete 'alleggerirlo' di sapore fate un rapidissimo lavaggio delle foglie.
Abbinamenti:
Tutto ciò che viene affumicato, i cibi piccanti e quelli orientali tipo cous cous, carne molto lavorata, se usato per tagliare altri tè in modo da alleggerire la presenza del fumo... solo la vostra fantasia gli potrà trovare dei limiti.