Gui Ding Yun Wu tributo del Re Uccello
Tè Verde - Grande selezione di un tè verde già eccelso di suo.
Tè storico che si coltiva da centinaia e centinaia di anni e che entrò come tributo all'imperatore ben 600 anni fa.
Un grandissimo tè da degustazione della prima raccolta di primavera.
Descrizione
Categoria: Verdi (gemma)
Infusione: prime 2 infusioni di 1 min poi a crescere, 70/80°C
Acqua: con residuo fisso inferiore a 70, poco sodio (è sapido di suo)
Descrizione:
Raccolto a mano a primavera con le prime gemme e foglioline, lavorato a mano dalla rollatura all'essiccazione, foglioline splendide che racchiudono un profumo pieno, con noote di bosco in estate, di campi di montagna.
Al gusto è spesso e intensocon un ricordo deciso di miele ma quello che più stupisce è la persistenza infinita.
Così citano le fonti antiche:" Quando il coperchio della tazza fu sollevato un fumo bianco apparve nella tazza, prima come un ombrello, poi come una nuvola, sollevandosi lentamente nel cielo, questo era il tè Yun Wu.
Curiosità:
Un tè storico, coltivato praticamente da sempre, fu un tè tributo imperiale sotto le dinastie Tang, Song, Yuan, Ming e Qing.
Viene prodotto sulle pendici del monte Yunwu, a oltre 1.500 metri sul livello del mare, nella contea di Guiding, nella provincia di Guizhou
Le tecniche di lavorazione sono piuttosto complicate e le foglie raccolte devono soddisfare standard rigorosi. Il tè può essere raccolto cinque volte all'anno e solo una gemma raccolta con due nuove foglie viene utilizzata per produrre il Guiding Yunwu Tea. Il tè migliore viene prodotto all'inizio della primavera, in occasione del Tomb Sweeping Festival cinese, che cade all'inizio di aprile. La lavorazione delle foglie include l'impastatura e la laminazione come nel Duyun Maojian Tea. Le foglie sono ricoperte di lanugine bianca e, una volta lavorate, sono attorcigliate e assomigliano a un amo da pesca.
La provincia di Guizhou è nel sud-ovest della Cina. E'ricca di meraviglie naturali e di culture diverse dovute alle minoranze etniche che ci vivono da sempre.
E'un'importante area di produzione del tè verde grazie al clima caldo e umido con un terreno alcalino e Guizhou, situata in una zona subtropicale, ha le condizioni ideali per la produzione del tè.
Abbinamenti:
Vabbè se proprio ci dovete mettere qualcosa vicino... non lo fate! Solo vi soddisferà comunque, fidatevi, al limite chiamate degli amici e bevetelo in compagnia poi, se prorpio avete fame una tomina 3 latti piemontese e dei crakers ai semi van più che bene come abbianmento, niente dolci please ;-)