• Non disponibile
Darjeeling Steinthal first flush EX1/2023 BIO

Darjeeling Steinthal first flush EX1/2023 BIO

7,00 €
No IVA

Tè nero BIOLOGICO - NUOVO ARRIVO- I First Flush sono i tè della prima raccolta, normalmente questa avviene entro i primi giorni di aprile. Nel caso dei Darjeeling viene considerata quella migliore sotto il punto di vista dell'aromaticità e della morbidezza.

Steinthal è uno dei grandi giardini coltivati in India, tè strepitoso dalle note aromatiche di agrumi e una morbidezza fuori dal comune

Quantità

Non disponibile

Descrizione

Categoria: Neri (Foglia)

Infusione: 1-2 minuti 85°C

Acqua: con basso residuo fisso e una leggera percentuale di sodio

Raccolta 2023

Tè da agricoltura biologica

Descrizione:

I First Flush sono i tè della prima raccolta, normalmente questa avviene entro i primi giorni di aprile aprile. Nel caso dei Darjeeling viene considerata quella migliore sotto il punto di vista dell'aromaticità e della morbidezza. Bisogna considerare infatti che il contenuto di L-Teanina è molto alto all'inizio della stagione mentre decresce per causa dell'insolazione con il tempo; questo aminoacido particolare tende a smussare le tonalità amare e a contrastare l'effetto della teina. Molto spesso i F.F. sono tè con una grandissima percentuale di foglie verdi, questo è dovuto alla lunga fase di appassimento che, rendendo le foglie più morbide, impedisce la rottura delle cellule e la loro conseguente ossidazionei.

Il risultato è un tè molto morbido ricco di profumi primari, in questo caso ai profumi classici di moscato si innestano aromi di agrumi su cui spicca il limone, in tazza il colore ha dei bellissimi riflessi oro e in bocca una persistenza lunghissima con un finale estrememente fresco.

Diverso discorso se invece si parla degli Assam dove il primo raccolto non è considerato un grande tè preferendo invece il Second Flush.

In questo caso parliamo di un EX1 ossia un raccolto fatto solo il  primo giorno e nella parte migliore della piantagione con una quantità molto ridotta di prodotto

Curiosità:

Steinthal è uno dei primi 3 giardini coltivati in Darjeeling, per la precisione a Sinmari e fu fondato da un missionario nel 1852, il tedesco Joachim Stoelke, il quale veniva chiamato padre Steinthal (ha anche fondato successivamente il giardino di  Singtom).

E'un giardino convertito al BIOLOGICO da tantissimi anni.

Si trova un'altitudine compresa tra 1.066 e 1.981 metri.

Se mai volete passare un pò di tempo da quelle parti hanno anche un magnifico resort del quale vi lascio il link: Singtoom e Steinthal Estate

Abbinamenti:

assolutamente nulla, potrebbe anche andare con piatti di pesce o carne bianca ma sarebbe uno spreco, mille volte meglio goderselo come una piccola opera d'arte.

  Info

 La sigla che trovate nei tè, soprattutto indiani non definisce la qualità assoluta ma la qualità relativa a quello specifico giardino,

in questo caso sono le foglie migliori che hanno prodotto.

Per alcuni tè non troverete mai gli SFTGFOP perchè il prodotto finale non corrisponderebbe alla tipologia ( chi vorrebbe bere un Brunello di Montalcino privo di corpo?)

ecco una legenda:

Special Finest Tippy Golden Flowery Orange Pekoe  raccolta fine di gemma e prime 2 foglie ancora molto piccole

Finest Tippy Golden Flowery Orange Pekoe - raccolta più tardiva di gemma e prime 2 foglie

Tippy Golden Flowery Orange Pekoe - 50% raccolta fine  50% più tardiva

Golden Flowery Orange Pekoe - 30% di raccolta fine e il restante privo di gemme

Flowery Orange Pekoe - 10% di raccolta fine, il resto senza gemme

Orange Pekoe - raccolta priva di gemme

1  è il numero indica la selezione migliore del SFTGFOP

Prodotti Correlati ( 5 altri prodotti della stessa categoria )

Registra Nuovo Account

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password