Assam Mokalbari Golden Tips FTGFOP
Tè nero - Uno dei migliori Assam in assoluto, morbidissimo e ampio nonostante la potenza, è come un grande barolo, potenza ed eleganza. Se vi volete viziare ci potete far colazione oppure il pomeriggio per un tè delle 5 serio serio.
Descrizione
Categoria: Neri (Foglia)
Infusione: 2/3 min. a 90°C
Acqua: con basso residuo fisso, sodio basso.
Descrizione:
Tè pienissimo di gemme dorate, il profumo colpisce per la sua intensità e persistenza, ricorda l'aroma che abbiamo in mente del vero tè mescolato a note di pesca matura, caramello bruciato un leggero pepe nero. In tazza ha un colore incredibile tendente al rosso scuro mentre in bocca è deciso con una grandissima persistenza, per nulla astringente.
Curiosità:
E' forse uno dei migliori e più famosi giardini dell'Assam, i suoi tè sono famosi per la grande eleganza mescolata alla struttura degli Assam. E' situato nella parte alta della valle del fiume Brahmaputra. Questa è una delle migliori selezioni di questa azienda situata sulla riva sud del Brahmaputra nel Upper Assam.
Il nome deriva da mokal (grandi bambù) e Bari (giardino) riferendosi alla quantità di questo specifico bambù che cresce nella zona.
Nasce nel 1876 ed è una delle più grandi aziende di tè nel mondo distinguendosi per la qualità della loro produzione.
P.S. Fortunatamente i tempi son cambiati e le aziende hanno iniziato a gestire il personale in modo umano, La Mokalbari Tea Estate fornisce ai propri lavoratori il vestiario, il latte per i bimbi, il cibo, un ospedale con 32 posti letto, 2 scuole e una casa con l'elettricità, a pensare che solo 30 annni fa i contratti in Assam rasentavano lo schiavismo.
Abbinamenti:
Io lo amo da solo ma va bene quasi con tutto compresi piatti di grande spessore difficilmente abbinabili... a mio avviso riesce a reggere anche la selvaggina anche se un grande vino è decisamente meglio ;-)
Info
La sigla che trovate nei tè, soprattutto indiani non definisce la qualità assoluta ma la qualità relativa a quello specifico giardino, in questo caso sono le foglie migliori che hanno prodotto. Per alcuni tè non troverete mai gli SFTGFOP perchè il prodotto finale non corrisponderebbe alla tipologia ( chi vorrebbe bere un Brunello di Montalcino privo di corpo?)
ecco una legenda:
Special Finest Tippy Golden Flowery Orange Pekoe raccolta fine di gemma e prime 2 foglie ancora molto piccole
Finest Tippy Golden Flowery Orange Pekoe - raccolta più tardiva di gemma e prime 2 foglie
Tippy Golden Flowery Orange Pekoe - 50% raccolta fine 50% più tardiva
Golden Flowery Orange Pekoe - 30% di raccolta fine e il restante privo di gemme
Flowery Orange Pekoe - 10% di raccolta fine, il resto senza gemme
Orange Pekoe - raccolta priva di gemme
1 è il numero indica la selezione migliore del SFTGFOP