Categoria: Semifermentati - Oolong (foglia) - ossidazione circa 10%
Infusione: 1/2 min. a 80°C + infusioni - in gaiwan 2g per 30/40 secondi a salire (fino a 7 infusioni)
Acqua: con basso residuo fisso, sodio medio/basso.
Descrizione:
Il raccolto eccelso, con tonalità fresche di agrumi e fiori, annusarlo è immergersi in un campo fiorito mentre si gusta una granita agli agrumi.
Uno degli oolong più famosi, foglie piuttosto grandi e spesse, grandissima aromaticità ricorda il profumo del legno di limone, con sentori di fiori molto netti, complesso nel suo insieme ma estremamente fruibile nella piacevolezza. Intenso ed avvolgente è un tè per tutte le volte che volete viziarvi.
Ossidazione piuttosto bassa, sotto il 10%
Curiosità:
In realtà dire Tie Guan Yin è come dire Chianti, si può ottenre da ben 5 piante diverse e con percentuali di ossidazione che vanno dal 5% al 50%.
E' un tè famoso anche per una leggenda dal quale prende anche il nome Tè della Dea di Ferro della Misericordia, in realtà il ferro sta ad indicare le foglie che a parità di volume pesano molto di più di quelle di altri tè.
La raccolta avviene a stagione inoltrata proprio per avere foglie più carnose. Anche lui proviene da Xi Ping (Anxii) nel Fujian. Viene chiamato anche Ti Kwan Yin, Anxi Tie Guan Yin, Iron Goddess of Mercy.
Abbinamenti:
Incredibile tè, io me lo gusterei da solo godendomi tutte le sfaccettature di sapore ma se volete abbinarci qualcosa vi consiglierei piatti a base di pesce
non troppo elaborati, verdure e minestre con sapori freschi, riso pilaf condito con cose appena appena speziate.