Taiwan - Oriental Beauty Premium

Taiwan - Oriental Beauty Premium

5,00 €
No IVA

Tè Oolong - Non riesco a trovarlo spesso ma quando accade sono felice per almeno una settimana. Grandissimo oolong di Taiwan che richiede delle condizioni molto particolari per esser prodotto.

Formato: 25. gr.
Quantità

Descrizione

Categoria: Semifermentati - Oolong (foglia) TAIWAN

Infusione: 1 min. a 90°C + infusioni - in gaiwan 3g per 1 min. a salire

Acqua:  con basso residuo fisso, sodio medio/basso.

Descrizione:

Questo tè nasce alla fine del 1800 da coltivatori emigrati dal Fujian. In quel periodo a Formosa si producevano essenzialmente tè di pianura nel nord di Taiwan o nella foresta Wenshan.

Questi contadini erano alla ricerca di un buon posto dove vivere e lavorare ed iniziarono a coltivare ed esportare il tè.

All'inizio propabilmente pensarono di essere molto sfortunati in quanto ogni estate i raccolti venivano rovinati da sciami di moschini e i poveri coltivatori non si prendevano nemmeno la briga di raccogliere le foglie in quanto i compratori occidentali non le avrebbero comprate

Ma come in tutte le cose buone che avvengono per caso ma sono seguite da testardagine  un contadino della contea di  Hsin Chu non si diede per vinto , le raccolse e riuscì a venderle addirittura ad un buon prezzo ( probabilmente dopo averlo assaggiato e soprattutto fatto assaggiare). Ovviamente una volta che anche gli altri vennero a sapere di questa cosa iniziarono a raccogliere e a vendere queste foglie.

Da qui si entra nella leggenda, si dice che il tè era così buono da arrivare alla corte della regina d'Inghilterra la quale lo chiamo Oriental Beauty (bellezza orientale), ammetto che di ciò mantengo molti dubbia ma le storie sono sempre affascinanti... in cinese viene chiamato Dong Fang Me Ren ma a volte viene anche chiamato Bai Hao Oolong siisa Oolong con i capelli bianchi o Wu Se Cha, tè con 5 colori, in riferimento ai colori che hanno le foglie.

Curiosità:

Ha un'alta ossidazione (oltre il 70%) viene prodotto da  foglie giovani,raccolte in estate, subito dopo essere stati morse da un piccolo moschino. Questa puntura lacera la superficie della foglia e di lì inizia l'ossidazione che aggiunge laa nota agrodolce  che caratterizza questo tè..

Purtroppo è un tè molto copiato ed è veramente difficile trovare il vero Oriental Beauty, la maggior parte delle volte viene rifilato un Fancy Oolong...ma quando lo trovate… vi renderete conto subito  delle imitazioni.

Il profumo di uva, arancia, cannella, ananas sono incredibili, è un tè che ci mette veramente molto a diventare amaro e astringente, in bocca il retrogusto e morbido e dolce.

E' comunque un tè difficile, consigliato per gli esperti.

Abbinamenti:

con quello che costa mica vorrete inquinarlo con il cibo?

Allegati

Download

Potrebbe anche piacerti
Prodotti Correlati ( 5 altri prodotti della stessa categoria )

Registra Nuovo Account

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password