Huo Shan Huang Ya
Tè Giallo - Uno dei tè gialli più famosi dalle montagne di Anhui. Bassa ossidazione per un tè dolce e di grande persistenza.
Descrizione
Categoria: Gialli (foglia e gemma)
Infusione: 1/2 min. a 85°C
Acqua: con basso residuo fisso, sodio basso.
Descrizione:
Tè di grande bellezza, le foglie sono piegate in senso longitudinale, integre per la maggior parte. Sembrano lance affusolate dal colore verde con riflessi gialli. Tè dolce ed mpio, le tonalita di frutta secca si sentono in maniera decisa, inizia con dei ricordi di castagna per finire con una bocca che ricorda la nocciola.
Curiosità:
Altitudine: 800 m nelle piantagioni di tè
Cultivar: Huoshan Early (locale e tradizionale)
I tè gialli sono in realtà tè semiossidati, la differenza con gli oolong è nella lavorazione che nel caso dei gialli regala delle tonalità più di frutta secca, nocciola per esser esatti quando si tratta di un'ossidazione bassa mentere vira alla noce quando l'ossidazione è più alta.
Questo è un tè che deriva dalla variante verde del più famoso Huo Shan Mao Feng,
Ricordate che spesso i nomi indicano il posto di provenienza, Shan significa monte, Huang significa giallo e ovviamente descrive il tè (così come mao feng significa punte di capelli indicando la raccolta delle foglie migliori e più sottili), di conseguenza possiamo capire che è un tè prodotto nei monti Huo ed è un giallo. Alla fine è tutto più semplice di quel che si crede.
Viene coltivato e prodotto nella città di Lu An
Vi consiglio di fare più infusioni piùttosto corte.
Abbinamenti:
con i dolci può andare, soprattutto con torte e biscotti con frutta secca con i salati di dovete tenere su cibi di media struttura. Con i formaggi lega bene con tomine fresche tipo toma 3 latti o con robiole (quelle vere).