Darjeeling Verde Steinthal SFTGFOP1 Biologico
Tè verde che nasce in terra di neri, poco erbaceo, delicato, un tè per chi non ama le connotazioni tipiche del tè verde.
Prodotto da uno dei primi 3 giardini del Darjeeling che produce alcuni fra i migliori tè biologici della zona.
Tè da agricoltura biologica
Descrizione
Categoria: Verdi (Foglia)
Tè da agricoltura biologica
Infusione: 2/3 min 80°C
Acqua: con basso residuo fisso e una leggera percentuale di sodio
Descrizione
Il Darjeeling nasce come terra di tè neri, grandissimi e rinomati tanto da essere definiti gli champagne dei tè, da qualche anno anche qui si comincia a produrre buone quantità di verde, considerando che la maggior parte del mercato di questa regione è l'occidente dove il gusto è viziato dai neri di conseguenza spesso si cerca di ottenere tè non troppo verdeggianti di sapore. Il giardino di Steinthal è uno dei più importanti, in produzione dal 1852, le piante sono essenzialmente Sinensis con ibridi. Sono molti anni che si sono dedicati alla produzione di tè biologici e devo dire che questo è finalmente all'altezza dei grandi tè. Il tè che se ne ricava è morbido e molto aromatico, ottimo per colazione o da bere da solo.. La certificazione di tè biologico è controllata dall'Istituto tedesco KBA.
Questa piantagione è situata alle pendici dell'Himalaya fra i 1.066 a 1.981 metri di altitudine. Venne fondata circa 130 anni fa da un missionario tedesco ed è quindi uno dei più antichi giardini del tè in Darjeeling (il terzo per data di nascita per esser esatti), infatti proprietà Steinthal è in realtà chiamata la Tenuta Singtom-Steinthal. La parola Steinthal proviene dai missionari gesuiti tedeschi che svilupparono diverse aree di questo giardino.
La produzione di tè biologici è accreditata come una delle migliori della zona.
Curiosità:
Non vi piacciono i tè verdi? Troppo erbacei o vegetali? Questo è un buon compromesso, sapore tondo quasi da tè nero, proprietà da verde. Alla fine ho deciso di cambiare il vecchio Darjeeling con questo, proviene da un giardino celeberrimo, ed è il massimo della qualità che producono ed è uno dei pochi biologici che mi piace davvero..
Abbinamenti:
Tè da cibi freschi, leggeri di struttura, anche salati come tartine con pesce o carni bianche.
Info
La sigla che trovate nei tè, soprattutto indiani non definisce la qualità assoluta ma la qualità relativa a quello specifico giardino, in questo caso sono le foglie migliori che hanno prodotto. Per alcuni tè non troverete mai gli SFTGFOP perchè il prodotto finale non corrisponderebbe alla tipologia ( chi vorrebbe bere un Brunello di Montalcino privo di corpo?)
ecco una legenda:
Special Finest Tippy Golden Flowery Orange Pekoe raccolta fine di gemma e prime 2 foglie ancora molto piccole
Finest Tippy Golden Flowery Orange Pekoe - raccolta più tardiva di gemma e prime 2 foglie
Tippy Golden Flowery Orange Pekoe - 50% raccolta fine 50% più tardiva
Golden Flowery Orange Pekoe - 30% di raccolta fine e il restante privo di gemme
Flowery Orange Pekoe - 10% di raccolta fine, il resto senza gemme
Orange Pekoe - raccolta priva di gemme
1 è il numero indica la selezione migliore del SFTGFOP