Gen Mai Cha Biologico
Tè Verde - Bancha e riso soffiato per il tè più bevuto in Giappone, potrebbe sembrare strano per colpa del suo profumo particolare ma è molto piacevole, con tonalità dolci. I bimbi nipponici ci fanno anche colazione. Contiene pochissima teina ed è buono anche a temperatura ambiente.
Tè da agricoltura biologica
Descrizione
Categoria: Verdi (Foglia) POCA TEINA
Tè da agricoltura biologica
Infusione: 1/2 min. a 85°C
Acqua: residuo fisso inferiore a 100, poco sodio (è sapido di suo)
Descrizione:
Il tè di base è quasi sempre bancha con, a volte, delle aggiunte di sencha. Gli viene aggiunto del riso e dell'orzo soffieto e tostato.
E' uno dei tè più consumati in Giappone.
Il liquore è giallo pallido molto rinfrescante. Bisogna dire che questo tè nasce dai contadini giapponesi i quali erano troppo poveri per bere molto tè mentre avevano molto riso, di qui l'idea di miscelarli insieme al 50% in modo da ottenre più tazze di tè. Ora è diventato un tè alla moda ma fino a pochi anni fa era considerato una bevanda molto popolare. Viene consumato soprattutto nell'ovest e il bancha è il prodotto della raccolta estiva, nettamente più coriacea di quella primaverile.
Curiosità:
Bancha e riso soffiato per il tè più bevuto in Giappone, potrebbe sembrare strano per colpa del suo profumo particolare ma è molto piacevole, con tonalità dolci. I bimbi nipponici ci fanno anche colazione. Contiene pochissima teina ed è buono anche a temperatura ambiente.
Abbinamenti:
Ottimo per la colazione con dolci non troppo pesanti, con il salato lega bene con riso pilaf e piatti leggeri.