Ceylon Kenilworth OP1
Tè nero - Eccellente Ceylon (nel mondo del tè lo Sri Lanka viene ancora chiamato così).
Tè di gran corpo, molto profumato, un classico da mattino che sopporta anche il latte.
Descrizione
Categoria: Neri (Foglia)
Infusione: 3-4 min. a 95°C
Acqua: con residuo fisso inferiore a 100, poco sodio
Descrizione:
Tranne poche eccezioni a Ceylon i tè non arrivano a punte eccelse di eleganza ma non per questo non sono tè ottimi.
Le foglie sono di norma molto scure, quasi nere, la pianta è Assamica o ibridi e la raccolta avviene quasi tutto l'anno.
Se lo guardate è nero nero; il profumo è uguale, quasi denso, potente, come un atleta di colore.
Da mattino o da studio quando si fa nottata; sopporta tutto, latte, arancio, anche il miele, riesce ad emergere anche nelle situazioni più difficili.
In questa selezione fatta da coltivazioni a quota decisamente più alta della media noterete le foglie sottili. Il sapore è proprio come in occidente ci si aspetta un nero, corposo con leggere note astringenti. Ottimo anche come tè da taglio se volete irrobustire qualche altro nero o un tè profumato.
Curiosità:
Questo giardino è stato piantato verso la fine del secolo da un pioniere inglese che lo ha chiamato come il castello di Kenilworth a Warwickshire.
La tenuta di Kenilworth è situata vicino alla città di Ginigathena nella zona centrale dello Sri Lanka , nel distretto di Nuwara Eliya. I campi della tenuta si affacciano sulle rapide del 'Kelani Ganga'.
Il tè di Kenilworth è conosciuto in tutto il mondo per i suo corpo deciso
Questa tenuta riceve una pioggia media di 190 pollici all'anno. La posizione della tenuta è unica in quanto sia i monsoni del Sud Ovest che del Nord Est portano pioggia in questa particolare regione.
Ha una produzione di circa 2 milioni di chili di tè e impiega una forza lavoro di 930 persone.
Kenilworth è anche la principale fabbrica di 250 piccoli agricoltori indipendenti che coltivano tè su piccole aree, di solito circa 2 o 3 ettari
Kenilworth acquista la foglie verdi da questi piccoli titolari è ciò importante poiché così si fornisce una preziosa fonte di reddito per questi piccoli agricoltori. Una delle principali autostrade tra Colombo e Nuwara Eliya passa attraverso i campi di tè di Kenilworth.
Kenilworth è un' azienda molto moderna e certificata secondo ISO 2002.
La tenuta è di proprietà di Watawala Plantations Limited.
La forza lavoro ha un buon livello di vita e un regime proattivo di salute e sicurezza che include benefici medici, congedo di maternità, strutture ricreative e benessere del bambino, incluso l'istruzione. La politica dell'azienda si estende per l'area circostante a Kenilworth, in quanto ha anche istituito una scuola di formazione professionale per i disabili
Abbinamenti:
Dolci o salati di struttura, regge benissimo anche una nube di latte e per gli amanti di miele due o tre gocce per dolcificarlo.
Info
La sigla che trovate nei tè, soprattutto indiani non definisce la qualità assoluta ma la qualità relativa a quello specifico giardino..
Per alcuni tè non troverete mai gli SFTGFOP perchè il prodotto finale non corrisponderebbe alla tipologia ( chi vorrebbe bere un Brunello di Montalcino privo di corpo?)
ecco una legenda:
Special Finest Tippy Golden Flowery Orange Pekoe raccolta fine di gemma e prime 2 foglie ancora molto piccole
Finest Tippy Golden Flowery Orange Pekoe - raccolta più tardiva di gemma e prime 2 foglie
Tippy Golden Flowery Orange Pekoe - 50% raccolta fine 50% più tardiva
Golden Flowery Orange Pekoe - 30% di raccolta fine e il restante privo di gemme
Flowery Orange Pekoe - 10% di raccolta fine, il resto senza gemme
Orange Pekoe - raccolta priva di gemme
1 è il numero indica la selezione migliore del SFTGFOP